Anna Maria Scocozza Artist

La ricerca dell’armonia

La ricerca dell’armonia, dell’energia e dell’anima nel reale: Anna Maria Scocozza

Anna Maria Scocozza è un’artista romana diplomata in Costume e Moda, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e molti corsi di specializzazione in pittura e decorazione.
La sua arte è soprattutto sperimentazione, è una “pratica spirituale, una ricerca alchemica in cui trasformo la materia in puro spirito in continua evoluzione che diventa potere vivente”.
Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è focalizzata sulla creazione di Libri d’artista e sulla realizzazione delle opere “Guardaroba poetico”. Si tratta di una ricerca estetica ed etica, che tenta di spingere lo spettatore a interrogarsi non soltanto sulle tematiche sociali che riguardano soprattutto le donne vittime di violenza, ma anche sulle ingiustizie e le emarginazioni.
L’artista crea i suoi indumenti poetici utilizzando vecchi libri riciclati che destruttura e ricostruisce creando una stoffa di carta che diventa metafora; gli abiti si trasformano in simboli, visioni dell’anima, archetipi umani che, cito: “ci accompagnano nel nostro difficile viaggio terreno e spirituale. Strappi come cicatrici, che diventano feritoie da dove la luce illumina e custodisce preparandoci per nuove fioriture”.
“Adoro l’ambivalenza poetica
Di una cicatrice
Ha due messaggi:
Qui mi sono fatta male
Qui sono guarita.”

Louise Maderia
Anna Maria ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero e le sue opere si trovano presso Fondazioni e collezioni private.